Phone +39 075 959517
Mobile +39 347 7518587 Mobile +39 347 0523467
posta@romitorio.com
Richiesta Informazioni!

Nei dintorni

A pochi km dalle più belle città d'arte e non solo

|Nei dintorni
Nei dintorni 2017-10-31T18:50:26+00:00

Pozzuolo si  trova in una posizione molto felice dal punto di vista geografico. Nel giro di mezz’ora si raggiungono luoghi di grande interesse culturale e paesaggistico. Al confine tra Umbria e Toscana, velocemnte  si raggiunge il   Lago Trasimeno, quello di Chiusi e quello di Montepulciano, tre laghi diversi tra loro anche per dimensioni e contesto ma molto belli da vivere.

La Val d’Orcia con i suoi cipressi da una parte, con cittadine come Radicofani, il paese di Ghino di Tacco,  Bagno Vignoni con la vasca termale romanica al centro della Piazza, San Quirico d’Orcia con gli Horti Leonini, interessante esempio di guardino all’Italiana e le colline umbre  dall’altra, punzonate da piccoli centri storici ricchissimi di arte e storia come Panicale con il teatro più piccolo, Paciano, Città della Pieve, conosciuta per le opere del Perugino, Castiglione del Lago o Passignano.

Ad un tiro di schioppo si trovano Siena ed Arezzo, Perugia ed Assisi. Se si amplia il cerchio di arriva a Gubbio e Todi,  San Gimignano e Certaldo.

Per escursioni  più spirituali consigliamo  le Celle di San Francesco a Cortona, l’Abbazia di San Galgano,  con la  spada nella roccia, Camaldoli e La Verna.

Se siete appassionati di natura vi consigliamo un giro all’Isola Polvese, all’Oasi la Valle e a quella di Montepulciano, una delle  Riserve Naturali della Provincia di Siena.

“Scopri le più belle città d’arte dell’Italia centrale, tutte facilmente raggiungibili per una visita obbligatoria e imperdibile”

SOLO CON AGRITURISMO ROMITORIO

Se vi piace lo sport, potete praticare quelli d’acqua al Trasimeno, e  fare escursioni a piedi e in bici o concedervi un bel giro a cavallo in piena campagna.

Ogni luogo ha una peculiarità da scoprire, Pozzuolo è il paese natale del fisico Franco Rasetti, uno dei ragazzi di Via Panisperna, obiettore nei confronti degli studi finalizzati alla realizzazione della bomba atomica. Ne volete sapere di più? Visitate Palazzo Moretti, un Palazzo del cinquecento che ospita l’Associazione Franco Rasetti, con ingresso gratuito.

Pozzuolo è anche il paese natale di Santa Margherita. La sua casa è visitabile in zona Laviano e i Comuni di Montepulciano, Cortona e Castiglione  del Lago hanno firmato un accordo per promuovere anche le vie di Pellegrinaggio che portano ai luoghi  percorsi da questa coraggiosa donna. Pozzuolo è anche su una importantissima via di Pellegrinaggio che si chiama Via Germanica o Via Romea di Stade che parte dal nord della Germania e si congiunge alla Francigena sotto Orvieto.

Siete affascinati dalla storia degli Etruschi? Vi suggeriamo luoghi interessati da questa civiltà dal VII al II secolo Avanti Cristo.

Avete sentito parlare della sanguinosa battaglia di Annibale con i Romani? Vi suggeriamo una visita a Tuoro sul Trasimeno, con i punti di descrizione della strategia bellica collocati lungo la Via Annibalica.

Il Rinascimento ha grande testimonianza in zona, sia con cittadine come Pienza, la città ideale di Pio II, Montepulciano o Cortona che come singole opere d’arte, dentro le chiese o in particolari mostre.

Siete appassionati di Terme? Chianciano offre piscine termali a prezzi imbattibili, per rigenerare il corpo e lo spirito.

Siete appassionati di enogastronomia? Prendete tempo perché il soggiorno non basterà a farvi conoscere tutte le sfaccettature…Visita d’obbligo al Museo de  la Perugina con degustazioni  di cioccolata.   Consigliamo dalle cantine monumentali di Montepulciano al Museo del Vino di Torgiano, a varie  cantine private che offrono prodotti di assoluta qualità.  Assaggiate  fagiolina e zafferano!!!!

Tanto che ci siete fatevi tentare dal pesce di lago e ordinate “brustico, tegamaccio e spaghetti con le uova di regina” nei ristoranti specializzati.

Le api del Romitorio, instancabili lavoratrici, si adoperano per fornire agli ospiti un miele prelibato e tutto da gustare nelle nostre colazioni.

Per ultimo e non per ordine di importanza, parliamo dell’Olio extra Vergine di Oliva, spremuto a  freddo e raccolto a mano. L’olio, la base della nostra cucina, usato per dolci, condimenti a crudo e cotture salutari. Bruschette con sale e pomodoro: un riassunto gustoso e semplice, della nostra ospitalità.

“Paesaggi mozzafiato, tramonti da sogno, colline a perdita d’occhio e natura incontaminata: regalati la tua vacanza da sogno”

SOLO CON AGRITURISMO ROMITORIO

RICHIEDICI INFORMAZIONI

E’ il momento di concederti una Vacanza!

RICHIEDI INFO