SCOPRI UNA VACANZA CON NOI

Agriturismo Romitorio

Siamo in posizione geografica strategica, e prossimi all’uscita del Casello Val di Chiana dell’Autostrada del Sole A1 per chi viene dal nord; e uscita Chiusi – Chianciano Terme per chi viene dal sud. Immerso fra le colline del Lago Trasimeno, e al confine tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia.

Il paese, Pozzuolo, è raggiungibile a piedi, quindi, una volta arrivati,  dimenticate la macchina! Non troverete televisori, preferiamo consigliarvi indimenticabili passeggiate al chiaro di luna! Gli animali sono benvenuti e alloggiati gratuitamente.

All’interno dell’agriturismo troverete la Chiesetta di Sant’Antonio: piccola, incassata in un casale, conosciuta non solo per nome , ma per ciò che rappresentava…un Eremitorio, toponimo diffuso in Umbria.
Il forno a legna che è ancora conservato perfettamente e in uso, accanto alla chiesa, indica dalle  notevoli dimensioni , che quel luogo deve essere stato molto frequentato in passato, come convento, o come riferimento per  gli abitanti del paese  o per i pellegrini di transito verso Roma. La Via Romea di Stade è sulla traiettoria. È da sempre stato un luogo di accoglienza e l’atmosfera che vi  si respira, sottolineata da cipressi antichi e da olivi centenari, simbolo della pace in molte culture, lo rendono ancora più degno di rispetto e  particolarmente affascinante.

A disposizione gratuita, per tutti gli ospiti alloggiati, indipendentemente da quale casale abitino, sono anche il tiro con l’arco, il campo di bocce, giochi per bambini, salette comuni, barbecue, biciclette e mountain bikes. Due maneggi non distanti organizzano escursioni a cavallo. Su richiesta, si effettuano escursioni guidate, servizio di baby-sitting e giri in carrozza.

Per gli amanti dei prodotti locali  sono vicine le zone del Vino Nobile di Montepulciano, dei Colli del Trasimeno e del Chianti Colli Senesi, nonché del Brunello di Montalcino con cantine storiche organizzate per degustazioni. I Frantoi offrono l’opportunità di assaggiare l’Olio Nuovo di Podere, così come i caseifici dove si produce il percorino.
Chianciano Terme a soli 20 km offre il tempio termale delle Terme Sensoriali e le nuove Piscine Theia per ritrovare l’energia, l’equilibrio e il benessere.

Per gli appassionati del viaggio senza fretta  c’è un bellissimo percorso di 64 km in sicurezza, sull’argine del Canale della Chiana, lungo il Sentiero della Bonifica, a 4 km dalla nostra Azienda, ideale per escursioni a piedi ed in bicicletta. Nei dintorni si possono fare escursioni a cavallo, tenersi in allenamento nel campo di golf, andare in barca, fare surf  nel vicino Club Velico Castiglionese o organizzare una giornata di pesca con pescatori professionisti.
Il vicino Outlet di Bettolle, lungo la superstrada Siena Perugia, offre un punto di particolare interesse per lo shopping.
In azienda c’è un angolo di book crossing, aperto e disponibile gratuitamente anche ai non alloggiati, dove gli ospiti si scambiano libri in varie lingue.

Non esitate a chiederci offerte personalizzate. Minimo di soggiorno: una notte.

INTERNA ALL’AGRITURISMO

La Chiesa di Sant’Antonio

Nel 1701 il Vescovo di Città della Pieve scrive nel libro delle Visite Pastorali della Diocesi , che ha fatto visita a Pozzuolo, alla Chiesa di Sant’Antonio, detta Romitorio.
La Chiesa è piccola, incassata in un casale, conosciuta non solo per nome , ma per ciò che rappresentava.. un Eremitorio, toponimo diffuso in Umbria . Si tratta di Sant’Antonio Abate, nato a Coma, in Egitto,intorno al 250. Viveva  con i genitori ed una sorella , in una famiglia  agiata  di agricoltori. Rimasto prematuramente orfano, decide di sistemare la sorella in una comunità e di cedere tutti i suoi averi ai poveri e di andare a vivere nel deserto: tutti lo raffigurano mentalmente legato alle benedizioni annuali degli animali e del loro cibo, ricorrenti il 17 Gennaio.
L’ordine di Sant’Antonio curava con il grasso del maiale,   i malati del Fuoco di Sant’Antonio  (Herpes Zoster, appunto) . La malattia molto diffusa a causa della malnutrizione, procurava dolori e bruciori alla pelle che il grasso del maiale leniva. Allora gli animali che sarebbero serviti poi a curare la malattia , per distinguerli dagli allevamenti privati, portavano  un campanello al collo: altro simbolo legato al Santo che viene raffigurato anche attaccato al bastone su cui lo vediamo appoggiato nell’iconografia.
La Chiesina del Romitorio racconta tutto questo con le sue  immagini ma fa di più. Dietro all’altare racconta un’altra storia legata al Santo, attraverso un ex voto: un affresco che non ha valore artistico, ma che ci conferma l’intercessione del Santo nelle questioni legate al demonio.
L’affresco, ben mantenuto,  ci parla di una casa impossessata dal maligno che è dipinta in secondo piano in basso a destra. La casa, per l’intercessione di Sant’Antonio viene liberata dal maligno e si vedono i demoni alati che scappano e il fuoco, che è simbolo di purificazione, la avvolge: non si tratta di un incendio ma di una salvezza. Il proprietario di quella casa, per ringraziare il Santo della liberazione, paga un artista perché racconti questa storia: appare così l’Eremita in primo piano, nella sua bella figura in atteggiamento di preghiera caritatevole, davanti al Crocifisso, con il  maiale ai piedi. Imponente l’immagine del Santo e tenera quella dell’animale ai suoi piedi.
Nella chiesa c’è anche una statua di legno del 1800 che viene portata in processione in occasione della festa, raffigurante il Santo e il suo porcello ai piedi. Per estensione di significato, Sant’Antonio è considerato il protettore degli animali in generale.

TUTTO QUELLO CHE PUOI TROVARE

Agriturismo Romitorio

  • Piscina e campo da bocce

  • Giochi per bambini

  • Barbecue e forno a legna

  • Cassette di sicurezza (nella maggior parte degli appartamenti)

  • Campo da tennis

  • Wi-Fi free (sala colazione, ristorante, spazio circostante)

  • Asciugacapelli

  • Tiro con l’arco

  • Carte di credito accettate (no American Express)

  • Lavatrice ad uso comune

  • Baby sitting (su richiesta)

  • Escursioni in carrozza (su richiesta)

  • Visite guidate (su richiesta)

  • Maneggi (nelle vicinanze)

  • Campo da Golf (nelle vicinanze)

  • Banca (nelle vicinanze)

  • Ufficio postale (nelle vicinanze)

  • Farmacia (nelle vicinanze)

  • Ristoranti (nelle vicinanze)

  • Negozi vari (nelle vicinanze)

Dove Siamo

a Pozzuolo Umbro (PG)

Agriturismo Romitorio

Viale Milano, Pozzuolo Umbro (PG) – Italia

Coordinate per GPS: N 43 12582 E 11.96020

Chiamaci

e parla direttamente con i proprietari

Agriturismo Romitorio

Telefono: (+39) 075 959517
Mobile: (+39) 347 7518587

Inviaci un'email

e richiedici tutte le informazioni che ti servono

Agriturismo Romitorio

Mail: posta@romitorio.com

RICHIEDI INFORMAZIONI

Trascorri da noi la tua Vacanza!